lunedì 13 luglio 2020

Review Party "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov - Seconda Fondazione

Prosegue il tour che andrà a coprire tutte e sette i libri del ciclo delle fondazioni, nell'ambito del mese di Asimov iniziato con il blogtour (qui la mia tappa).


Premessa: L'ordine di lettura, e quindi di recensione, è quello del libro, che ha seguito l'ordine assegnato della serie e non quello di pubblicazione.

Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Fondazione. Il ciclo completo
Libri presenti: Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Prima fondazione, Fondazione e impero, Seconda fondazione, L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 (collana Oscar Draghi)

Trama:
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

Trama Seconda Fondazione:
"Per narrare la storia del futuro, la cosa piu saggia è lasciarsi guidare dalla storia del passato": cosi ha affermato Isaac Asimov a proposito del ciclo della Fondazione in generale e di questo romanzo in particolare. Dove si assiste a una serie incredibile di colpi di scena architettati con la tecnica, collaudata del giallo all'inglese, in cui ogni indizio sembra portare alla soluzione ultima e invece rivela solo una parte, e non sempre la più importante, della verità. Un romanzo a incastro, in cui una minoranza elitaria è chiamata a sciogliere un annoso enigma: se esista veramente una Seconda Fondazione che sovrintende ai destini delta Prima, e dove essa si celi.
 
 
 
 

Con questo libro si conclude la trilogia principale delle Fondazioni, quella scritta circa 70 anni fa. Successivamente, dopo circa 30 anni, l'autore ha scritto anche i due prequel (già recensiti) e due sequel di cui vi parlerò presto.

 

Seconda Fondazione racconta proprio la ricerca di questa fantomatica organizzazione. È diviso in due parti, una prima con protagonista il Mulo, già conosciuto in Fondazione e Impero, e una seconda con una new entry, Arcady, una ragazzina sveglia con le sorti della galassia nelle sue mani.

 

Rispetto ai precedenti libri della triologia (Prima Fondazione e Fondazione e Impero), ho apprezzato il ritorno ai singoli individui, perché l'avere avuto tanti personaggi che si susseguono e diversi anni in cui viene sviluppata la storia, mi aveva un po' destabilizzata.

 

Il Mulo è un personaggio che mi è piaciuto tanto e anche questa volta non è stato diverso. La sua personalità forte e il suo sviluppo li ho trovati veramente accattivanti, e la parte di libro su di lui è molto scorrevole.

 

La seconda parta è più intricata e politica, l'ho apprezzata anche per questo cambio. Mi è piaciuta la figura di Arcady, ha dato un po' di brio e un tocco di freschezza che mancava.

 

Mi sono piaciuti gli intrighi e anche la parte di spiegazione psicologica e scientifica, Asimov riesce a mescolare magistralmente le cose.

 

Il finale mi è piaciuto, avevo fatto tutt'altre congetture, e sono contenta che i fans dell'autore abbiano chiesto a gran voce i sequel, che non vedo l'ora di iniziare.

Voto:


Le altre recensioni:


2 commenti: