mercoledì 1 luglio 2020

Review Party "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier

Esce la prossima settimana questo libro in versione cartacea (ebook già disponibile), ringraizo Susy per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia in anteprima.


Il libro:
Autrice: Kerstin Gier
Titolo: Lezioni di bacio
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 9 luglio 2020
Pagine: 156

Trama:
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...
Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.
Sissi ha 13 anni e per la prima volta si sente innamorata. La sua totale inesperienza però la limita e quindi vorrebbe capire cosa fare, forse servirebbero lezioni… 
 
Che carino questo libro! In poco più di 100 pagine riesce a trasmettere una ventata di freschezza e a far sorridere. Mi è piaciuto proprio per la leggerezza, perché permette di staccare la spina e fare anche qualche risata, pur restando una bella lettura non frivola. Non troverete però argomenti intensi o profondi, solo la spensieratezza e i disagi mentali di quando si hanno 13 anni. 
 
Ho apprezzato inoltre il libro per la sua veridicità. Non ci sono caratterizzazioni da serie americane, non sono costruite su come noi ci immaginiamo che siano i ragazzini, ma, pur essendoci qualche stereotipo, sono presenti personaggi che potrebbero essere i nostri figli (o noi se siete più giovani). Proprio ragazzini che si fanno mille problemi e con la testa sulle nuvole, che provano nuove esperienze o meglio che vorrebbero farlo, con la voglia di sentirsi grandi e il bisogno di essere ancora coccolati. Io ho rivisto i miei 13 anni, ho proprio sorriso pensando a come ero io, ho rivissuto le sensazioni (molto più felicemente in quanto già superate). 
 
Lo stile della Gier è sempre quello che ricordavo, io la adoro per la sua allegria. Ci sono diversi giochi di parole che spiegati hanno reso meno bene, credo che in lingua originale siano ancora più divertenti. 
 
Se cercate una storia allegra e leggera, scritta bene, che vi permetta di staccare la spina e sorridere, pure veloce e non lunga, questo è il libro per voi.
Voto:
Vi incuriosisce?
Passate a leggere anche le altre recensioni

4 commenti:

  1. mi piace tanto la Gier la sua scrittura è sempre molto divertente, per me la trilogia delle gemma resta tra le preferite in assoluto. questo mi ispira molto e sarebbe perfetto per mia figlia piccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per tua figlia sarebbe perfetto, è proprio carino e scritto bene

      Elimina
  2. La leggerezza di questa storia è quella che mi ha colpito di più, per me è stata la prima volta con lei e ne sono rimasta contenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi recuperare la trilogia delle gemme, è meravigliosa. Ho adorato anche In verità è meglio mentire

      Elimina