martedì 21 luglio 2020

Review Party "Middlegame" di Seanan McGuire

Esce oggi questo libro che ho avuto il privilegio di poter leggere in anteprima. Ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia.


Il libro:
Autrice: Seanan McGuire
Titolo: Middlegame
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 21 luglio 2020
Pagine: 528

Trama:
ECCO ROGER. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.

Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

Questo è uno dei libri più strani che io abbia mai letto, forse quello che lo è in assoluto di più. Una volta però che ho iniziato a capirci qualcosa sono rimasta a bocca aperta, non posso non inchinarmi di fronte al genio di questa autrice, per l'idea che è assolutamente particolare.

Solitamente io racconto poco della trama, stavolta non posso proprio dire nulla perché farei spoiler subito e perché è complesso persino riassumerla. Dovrete scoprirlo voi leggendo e credetemi se vi dico che sarà un'esperienza unica!

La particolarità, oltre che per la trama, è data dallo stile, anch'esso diverso dal solito. Nonostante abbia faticato, soprattutto all'inizio, mi è piaciuto molto, crudo diretto e per certi versi spietato.

La narrazione ha un suo arco temporale particolare, per riuscire a raccapezzarsi a inizio
di ogni capitolo viene messa la linea temporale e dove ci si trova. Anche con questo aiuto io all'inizio non ho capito niente, mi ci è andato un po' a mettere insieme i dati e dare un'inquadramento e quando ci sono arrivata la lettura è proceduta più velocemente.

Inutile dire quindi che il libro è ricco di colpi di scena, ho trovato tutto decisamente sorprendente. Ammetto che lo spaesamento iniziale, che è stato enorme e voluto, mi ha lasciata spiazzata. Non ero sicura di dove l'autrice volesse andare a parare, in generale di cosa avessi tra le mani, che tipo di storia. A libro finito non riesco a dare una collocazione precisa, sono però sicura di aver letto un tipo di racconto unico, che mi ha lasciata sorpresa e il più delle volte senza parole. Vale proprio la pena sopportare il senso di confusione totale iniziale.

Ho adorato i personaggi, i loro collegamenti, i loro risvolti nascosti e soprattutto le loro fragilità e la maniera che ognuno di loro ha usato per contrastarle. Mi sono piaciuti tutti un sacco e ho apprezzato il parallelismo con la questione fiabe (di più non mi sbottono, bisogna leggere).

Altro punto di forza secondo me è l'uso della matematica, oltre che della conoscenza delle parole. Non ho mai apprezzato tanto questa materia (di cui ero pessima e per la quale non potevo chiedere aiuto a nessuno) ha un ruolo fondamentale e anche se alla fine viene ridimensionata secondo me è punto fondamentale della storia.

Due cose non mi hanno convinta del tutto: primo la spiegazione della Dottrina, troppo nebulosa per il mio povero cervello già provato da questa lettura; seconda cosa il finale che ho trovato per certi versi sbrigativo. Chiarisce (a modo suo) tutto, ma in questo caso avrei preferito che fosse più elaborato, mi è sembrato di correre (o forse chissà l'intento era proprio quello).

Questo è un libro strano, stranissimo, che sono contenta di avere letto. Richiede una certe dose di elasticità mentale e tanta attenzione, ma lascia veramente a bocca aperta.
Voto:



Vi ho incuriosito? Lo leggerete?


11 commenti:

  1. Uh non riesco a capire se questo libro mi incuriosisce o no, la trama è strana...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un libro abbastanza complesso, per ora passo però potrebbe essere interessante

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara lo sto leggendo sono a pagina 25 quindi appena iniziato.
    Non capendo i gran ho pensato lei sicuramente lo ha letto.Leggendo che anche tu hai avuto le stesse difficoltà iniziali vado avanti non mollo mi hai incuriosito. Ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni duro, alla fine spiega tutto (difficile da capire lo stesso ma con un suo perché)

      Elimina
  4. Vero, la storia della Dottrina è data quasi per scontata e non si capisce bene, però la storia è talmente particolare che va bene comunque!!

    RispondiElimina