giovedì 28 agosto 2025

I pensierini - MM

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.



lunedì 25 agosto 2025

Recensione "Luna nera" di Laura Randazzo

Ringrazio l'autrice per la copia digitale (e per essere andata avanti con questa serie)

Il libro:
Autrice: Laura Randazzo
Titolo: Luna nera
Editore: Self
Data di pubblicazione: 30 giugno 2025
Pagine: 248
Serie: La stirpe delle Lowlands Vol.4

Trama:
A volte, la vera forza è scegliere l’amore.
A Oldgrove è tornata la pace. Il branco si sta ricostruendo, le ferite si stanno rimarginando.
Anche Nereus, un tempo nemico giurato del capobranco, ha intrapreso un percorso di cambiamento. Ma la tregua è destinata a durare poco.
Una nuova minaccia si aggira nell’ombra, pronta a colpire nel momento in cui i legami si fanno più profondi.
In mezzo a questa fragile quiete, nasce l’inaspettata relazione tra Mu Yang, giovane medico licantropo, e Jia Hao, guerriero vampiro.
Divisi da razza, educazione e aspettative, i due dovranno imparare a fidarsi, proteggersi e lasciarsi amare. Perché, mentre il pericolo cresce, solo un legame autentico può fare la differenza.
Un romanzo intenso dove il desiderio di pace si intreccia alla forza del sentimento.





giovedì 21 agosto 2025

Recensione "My dark Romeo" di L.J. Shen e Parker S.Huntington

 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Il libro:
Autrici: L.J. Shen e Parker S.Huntington
Titolo: My dark Romeo
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 8 agosto 2025
Pagine: 392
Serie: #1 Dark prince road (è autoconclusivo)

Trama:
La mia fiaba romantica è scritta in inchiostro nero come la pece. 
Un istante bellissimo, come quello di un bacio appassionato sotto le stelle durante il ballo delle debuttanti può segnare la condanna per una vita intera? Dallas Townsend, ricca ereditiera di una sonnolenta e bigotta cittadina della Georgia, non ha grandi aspirazioni se non assaggiare cibi gustosi, possedere tonnellate di libri e diventare, un giorno, mamma di una nidiata di bambini. Suo padre l'ha promessa in sposa al figlio di un magnate delle armi e lei ha accettato questo destino. Il bacio focoso e clandestino, rubato da un affascinante sconosciuto, doveva essere l'ultimo atto di ribellione prima di iniziare la sua nuova vita, ma Dallas non poteva sapere di essere finita in un gioco più grande di lei: è il piano di vendetta di Romeo Costa - un uomo misterioso, bellissimo e spietato, che ora pretende di sposarla per salvarla dallo scandalo, dopo aver compromesso la sua reputazione davanti all'intera città. Romeo, a differenza di quanto suggerisce il suo nome, non è spinto dal romanticismo quando prende in moglie Dallas, ma da un disegno appositamente congegnato per liberarsi, una volta per tutte, delle persone che gli hanno rovinato la vita e lo hanno trasformato in un individuo incapace di provare sentimenti. La sua giovane sposa è solo una pedina sulla sua scacchiera, e averla sottratta con l’inganno dalla sua vita solo per rinchiuderla nella sua dimora non genera in Romeo alcun rimorso. Ma Dallas non è un'ingenua Giulietta innamorata, condannata a un tragico destino. Lei ha tutta l’intenzione di riscriverlo… che Romeo lo voglia oppure no!

Un crudele milionario, un'ereditiera combattiva, un matrimonio forzato. Romeo e Giulietta non sono mai stati più... agguerriti.
#EnemiesToLovers #ArrangedMarriage #ForcedProximity #Spicy




lunedì 18 agosto 2025

Recensione "Tulip house" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia 

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Tulip house
Editore: Little Black Tales
Data di pubblicazione: 23 luglio 2025
Pagine: 132

Trama:
C'era una volta, in un paese lontano, una bellissima principessa che andò in sposa al signore di un regno vicino. I due non si erano mai incontrati e... diciamocelo, sembra la ricetta di un disastro annunciato.
Le cose, però, non sono mai così semplici. Contro ogni previsione Francine e Marcus sembrano subito andare d'accordo, fuori e tra le lenzuola, tutto procede per il meglio, ma...
Ma gli dei, sapete. Le divinità invidiose, da che mondo è mondo, non tollerano la felicità degli uomini. E non sono le sole.
Tulip House è una favola sui generis. Una fiaba sensuale e, come tutte le fiabe, un po' crudele. Insomma, non tutto va bene e la già improbabile sintonia tra gli sposi viene presto messa alla prova.





giovedì 14 agosto 2025

Recensione "Il professore e il drago" di Lousia Masters

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Louisa Masters
Titolo: Il professore e il drago
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 28 luglio 2025
Pagine: 236
Serie: Here be dragons Vol.2

Trama:
È stato amore a prima vista… con il mio professore. Cosa deve fare un drago come me?

Ho trascorso gli ultimi due anni a struggermi per il professor Sarris. Dal primo momento in cui l’ho visto, ho capito che eravamo fatti l’uno per l’altro, ma che non sarebbe mai potuto accadere nulla tra noi. Sono un suo allievo, e lui è l’uomo dall’etica più rigorosa che io conosca. Inoltre, non ha idea che in realtà io sia un drago di quattromila anni proveniente da un’altra dimensione.
Quando il mio popolo è fuggito sulla Terra per salvarsi dall’estinzione, ho fatto voto di cambiare vita e smettere di comportarmi da draghetto. È già brutto che nessuno mi prenda sul serio… certo, una volta ero volubile e irresponsabile, e ho causato qualche incidente interspecie, ma è acqua passata. Ho grandi progetti per il futuro e questo periodo al college è il primo passo per dare prova di me stesso. Non metterò a repentaglio il mio nuovo inizio per nessuno al mondo.
Ma poi il mio professore e io ci ritroviamo alla stessa festa, e di colpo non sembra più così fuori dalla mia portata. Peccato che io sia ancora l’adorabile cascamorto su cui nessuno vuole fare affidamento, e convincerlo che dovremmo stare insieme mentre dimostro di essere un nuovo drago è un’impresa monumentale.
Per fortuna, le sfide non mi spaventano.

lunedì 11 agosto 2025

I pensierini - Dilogia Il re pastore di Rachel Gillig

Buongiorno, oggi sfrutto la mia rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria per raccontarvi questa dilogia che mi ha piacevolmente sorpresa.



mercoledì 6 agosto 2025

I pensierini

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.



sabato 2 agosto 2025

giovedì 24 luglio 2025

Recensione "Uprooted/Spinning silver" di Naomi Novik

Ho leggo questo drago, che contiene i due volumi di questa autrice, con un gruppo di lettura e a distanza di qualche mese dal primo al secondo. Vi lascio un breve pensiero di entrambi

Il libro:
Autrice: Naomi Novik
Titolo: Uprooted/Spinning Silver
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 maggio 2024
Pagine: 636

Trama:
Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco. Per sfuggire alle minacciose creature del Bosco e ai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago, al quale va pagato un tributo: ogni dieci anni l'uomo sceglie una ragazza tra le diciassettenni della valle e la porta con sé nella sua torre. E quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale. Curato dalle seguitissime blogger Alessia Merlo e Rossella Pinto, il volume comprende i romanzi Uprooted, già uscito in Italia, e l'inedito Spinning Silver: una saga fantasy ispirata al folclore dell'Europa orientale destinata al pubblico YA.



lunedì 21 luglio 2025

Recensione "The prison healer" di Lynette Noni - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Erica.
Tra i suoi libri ho scelto questo, spinta dalle sue parole entusiaste su questo volume e i successivi, di cui ero già molto curiosa.

Il libro:
Autrice: Lynette Noni
Titolo: The prison healer
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 4 aprile 2023
Pagine: 384
Serie: #1 The prison healer

Trama:
«ERA DETERMINATA A COMBATTERE, E A VIVERE, FINO ALLA FINE.»
Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore...
Arriva in Italia The Prison Healer,il primo volume della trilogia bestseller di Lynette Noni, che coniuga in modo magistrale elementi romance e fantasy. In corso di pubblicazione in diversi Paesi, questa saga ha scalato le classifiche internazionali, ricevendo anche numerosi premi.



venerdì 18 luglio 2025

I pensierini

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.



martedì 15 luglio 2025

Recensione "Le nostre vite sottosopra" di Jandy Nelson

Il libro:
Autrice: Jandy Nelson
Titolo: Le nostre vite sottosopra
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 28 gennaio 2025
Pagine: 656

Trama:
I fratelli Fall vivono nella California settentrionale, dove il sole splende caldo e i venti diabolici soffiano così forte da strappare ogni pensiero logico. Dizzy Fall, dodici anni, prepara torte, vede gli spiriti e desidera essere l'eroina di un romanzo rosa. Miles Fall, diciassette anni, cervellone, atleta e sussurratore di cani, è alla disperata ricerca del ragazzo dei suoi sogni. Mentre Wynton Fall, diciannove anni, che alza la temperatura di ogni stanza in cui entra, è un virtuoso violinista in corsa verso la fama... o l'autodistruzione. Quando nel quartiere arriva un'enigmatica ragazza dai capelli arcobaleno, il mondo dei fratelli Fall viene completamente ribaltato. Potrebbe essere un angelo, oppure una ragazza normalissima che, in qualche modo, assume un'importanza vitale per ognuno di loro. Ma prima che possano capirlo, accade qualcosa di terribile, che lascia i fratelli Fall più distrutti di prima. Decidono quindi di intraprendere un viaggio, fatto di rivalità, maledizioni famigliari, storie d'amore, dolori e gioie tramandati da una generazione all'altra, in un racconto intricato e luminoso sul complicato passato e presente di una famiglia.


domenica 13 luglio 2025

Review party "I fiori che calpesti" di Eva Milani

Ringrazio la casa editrice per la copia 

Il libro:
Autrice: Eva Milani
Titolo: I fiori che calpesti
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 23 giugno 2025
Pagine: 523

Trama:
La danza li ha uniti. La vita li ha divisi.
Ma il destino non ha ancora detto l’ultima parola.

Seoul, 2008.
Park Dae-jung ha tutto, tranne ciò che più desidera: una vita dedicata alla danza. È il sogno proibito della sua adolescenza, che insegue con la determinazione e l’ambizione di chi è convinto che nessun obiettivo sia davvero irraggiungibile.
Kim Cheol-moo non ha nulla da perdere se non le proprie ombre, nelle quali si rifugia quando il mondo si fa ostile. Non ha mai visto nessuno danzare. Quando accade, qualcosa di innato e sconosciuto si risveglia dentro di lui e gli regala uno scopo.
In una Seoul in lotta tra tradizione e cambiamento, i loro mondi sono lontani, le loro vite destinate a non sfiorarsi, se non per una manciata di mesi, in cui condividono una palestra abbandonata e una guerra silenziosa, fatta di sfida e attrazione, che li spinge l’uno contro l’altro ma anche l’uno verso l’altro, fin sull’orlo di un legame impossibile.



giovedì 10 luglio 2025

Il mese libroso - Giugno

Un po' in ritardo, ma ecco il riepilogo mensile, letture fatte per questo mese 



ho letto:
Voto 3.5*
Voto 4*
Voto 4*
Recensione in arrivo













martedì 8 luglio 2025

Review tour "Shattered lies" di Emma Black

Buongiorno, è uscito il 2 luglio questo libro, ringrazio come sempre l'autrice per la copia in anteprima anche se stavolta non sono riuscita io a recensirlo il giorno dell'uscita, ma per organizzazione mia delle ferie.

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Emma Black
Titolo: Shattered lies
Editore: Self - Emma Black
Data di pubblicazione: 2 luglio 2025
Pagine: 297

Trama:
Daisy MacGarritt vive intrappolata in un mondo di bugie.
Ci sono quelle che si racconta da sola per affrontare il suo passato. Quelle che gli uomini della sua vita le hanno raccontato per sminuirla e farla sentire insicura. Infine, quelle più pericolose: le menzogne a cui si aggrappa per paura della realtà.
Jim Hunt, invece, è convinto delle sue granitiche verità e le difende a spada tratta.
I MacGarritt sono colpevoli della morte di suo padre. Colpevoli di averli derubati di un bellissimo meleto e di un’esistenza dignitosa.
Per questo, ora che sono morti, intende riprendersi tutto, a ogni costo.
Acquisire la proprietà dei suoi nemici storici, secondo lui, sarà un gioco da ragazzi.
O forse no.
Perché l’arrivo inaspettato di Daisy cambia le carte in tavola. E non solo quelle.
Il confronto tra la sete di vendetta di Jim e la fragile armatura di bugie di Daisy genera un'attrazione inaspettata. Irresistibile.
I due si ritrovano divisi tra un odio irrazionale, alimentato dalle ferite del passato, e una passione spontanea, che li travolge negando ogni logica.
Tutto sotto una cascata di bugie infrante, di scomode verità rivelate e di un amore, puro e innocente, che fiorisce a dispetto di tutto.
Riusciranno Daisy e Jim a superare il peso delle loro famiglie e a costruire un futuro su fondamenta di verità e perdono, o le cicatrici del passato saranno troppo profonde da guarire?



lunedì 30 giugno 2025

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Lifelike" di Jay Kristoff

 Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria e ora gestita da me e Chicca. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

Questa volta ha scelto tra le recensioni di Erica, e ha scelto questo titolo.
Il libro:
Autore: Jay Kristoff
Titolo: Lifelike
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
Pagine: 408
Serie: Lifel1k3 Vol.1

Trama:
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.


sabato 21 giugno 2025

Review Tour "Come cicatrici su una tela" di Laura Caroniti

Ringrazio Cristiana e Stefania per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Hope Edizioni per la copia


Il libro:
Autrice: Laura Caroniti
Titolo: Come cicatrici su una tela
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 17 giugno 2025
Pagine: 501

Trama:
Guatemala, anni Cinquanta.
Nella Casa de la Abeja, dove il tempo sembra sospeso tra le ombre del passato e le incertezze del futuro, Vitalba Suárez cresce circondata dai fantasmi di un amore mai sbocciato: quello tra sua madre Miranda, ex étoile internazionale, in fuga dopo il crollo della sua carriera, e suo padre Santiago, un sindacalista che lotta per i diritti dei lavoratori sotto un regime spietato.
Bellissima e disincantata, Vitalba trova rifugio nei suoi disegni e nell’affetto di Mita, la donna indigena che l’ha cresciuta.
Tutto cambia quando Fernando Scania, l’uomo che ha spezzato il cuore della madre, irrompe nella sua vita con una promessa di libertà. Tra i due nasce un’attrazione pericolosa e un amore proibito che si lega agli orrori della guerra e della morte. Quando la situazione precipita, Fernando è costretto a fuggire, lasciando Vitalba con un dolore troppo grande per essere dimenticato e più di un segreto da custodire.
Di nuovo sola, Vitalba cerca di ricostruirsi una vita in quel Guatemala che non vuole abbandonare, finché, anni più tardi, una rivelazione non la costringe a fare i conti con tutto ciò che credeva vero e che aveva imparato ad amare. Decisa a sopravvivere a ogni costo, e a ritrovare se stessa, Vitalba sceglie di sfidare il proprio destino, ma il cammino verso la libertà si rivelerà più incerto e pericoloso del previsto.

Un romanzo corale in cui la protagonista si fa portavoce della Storia che attraversa le vite e il tempo.



giovedì 19 giugno 2025

"Check & mate" di Ali Hazelwood - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, arrivano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, Chicca del blog Librintavola, Erica del blog Libri al caffè e Alessia del blog My fantasy books world


Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Ali Hazelwood
Titolo: Check & mate
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 6 maggio 2025
Pagine: 352

Trama:
Da quando gli scacchi hanno distrutto la sua famiglia, Mallory Greenleaf ha deciso di chiudere per sempre con il gioco. Ora la sua unica priorità è prendersi cura della madre, delle sorelle e mantenere il lavoro che permette loro di andare avanti. Almeno finché, quasi controvoglia, accetta di partecipare a un torneo di beneficenza, dove finisce per umiliare Nolan Sawyer, il campione del mondo noto come l'«Ammazza Re». La sconfitta del ragazzo per mano di una perfetta sconosciuta lascia tutti senza parole. Ma ancora più sorprendente è il desiderio di Nolan di giocare di nuovo contro di lei. Per Mallory la scelta più sicura sarebbe lasciar perdere. È pur vero, però, che quella vittoria inattesa potrebbe spalancarle le porte di una nuova vita: premi in denaro, opportunità, un futuro diverso. E poi c'è lui. Nolan. Enigmatico, brillante ed esasperante. Più scala la classifica, più Mallory cerca di proteggere la sua famiglia dal gioco che l'ha già rovinata una volta. Ma mentre la sua passione per gli scacchi si riaccende, capisce che le partite davvero importanti non si giocano sulla scacchiera. Nel gioco e nella vita, i riflettori sono più spietati di quanto immaginasse, e la competizione può essere incredibilmente affascinante, intelligente, e assolutamente impossibile da ignorare.


L'intervista

martedì 17 giugno 2025

Recensione "Le ventisette sveglie di Atena Ferraris" di Alice Basso

Il libro:
Autrice: Alice Basso
Titolo: Le ventisette sveglie di Atena Ferraris
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2025
Pagine: 368

Trama:
Mi chiamo Atena Ferraris e mi sa che non sono come gli altri, inutile girarci intorno. Mia madre mi ha sempre detto che siamo tutti diversi, e quindi è come se fossimo tutti uguali. Non ne sono convinta, ma mi fido di lei. Ho trent’anni, vesto fuori moda e odio le sorprese. E ho ben ventisette sveglie ogni giorno per ricordarmi di lavorare, di mangiare, di andare a letto, di smettere di pensare. Soprattutto faccio troppe domande, dicono. Perché per me è essenziale che ogni cosa abbia una spiegazione. Per questo dirigo una rivista online di enigmistica dove ogni gioco, rebus o anagramma ha una soluzione univoca. Mi fa sentire al sicuro. So che siamo in pochi a ragionare così. Ora, però, è successo qualcosa che ha scombinato le carte.
Tutta colpa del mio fratello gemello. Febo è uno scrittore in crisi e, per ritrovare l’ispirazione, si caccia nei guai più assurdi. Al momento, per esempio, si è iscritto a una scuola di magia. Sembrerebbe una cosa innocua, se non fosse che, fra giochi di prestigio e illusioni, è inciampato in un mistero vero, di quelli che scottano. Mi ha supplicata di aiutarlo, dice che ha bisogno della mia capacità di vedere particolari che gli altri non notano. E così eccomi costretta a uscire di casa, a conoscere persone nuove e ad avere conversazioni normali. Ma forse è quello che ci vuole: forse è arrivato il momento di mettersi in discussione e capire se mia madre ha detto la verità sul mio modo di essere. A volte bisogna uscire dal guscio per capire chi si è davvero.
Il nuovo progetto di un’autrice da mezzo milione di copie vendute, opzionato dalla più importante casa di produzione cinematografica italiana prima ancora della pubblicazione. Dopo averci fatto sognare con le avventure di Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna dai suoi lettori con una nuova protagonista: diversa, ma che assomiglia un po’ a ognuno di noi. Perché siamo pieni di fragilità, ma anche di una forza che non sappiamo di avere. E Atena è qui per dimostrarcelo.



venerdì 13 giugno 2025

Recensione "A study in drowning. La storia sommersa" di Ava Reid - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Alessia.
Tra i suoi libri ho scelto questo, che era anche il libro di maggio della mia #dodicimesichallenge.

Il libro: 
Autrice: Ava Reid
Titolo: A study in drowning. La storia sommersa
Editore: Il castoro
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Pagine: 372

Trama:
Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da misteriose visioni del Re delle Fate. Ha trovato conforto solo tra le pagine di Angharad, il romanzo del compianto Emrys Myrddin, che racconta di una giovane che si innamora del Re delle Fate, arrivando però a distruggerlo. Effy, pur amando più di ogni cosa la letteratura, è costretta a frequentare la facoltà di Architettura, perché alle donne di Llyr non è permesso studiare Lettere. Il libro è tutto ciò che la tiene a galla durante i suoi studi alla prestigiosa facoltà di architettura dell’Università del Llyr. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un giovane e tedioso studioso di letteratura, è determinato a dimostrare che l’autore preferito del Llyr era un truffatore. Mentre i due studenti investigano sull’eredità di Myrddin, mettendo insieme i pezzi attraverso lettere, libri e diari, scoprono che le fondamenta della casa non sono l’unica cosa di cui non ci si può fidare. Forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro la ricerca della verità e l’amore che sta nascendo tra i due. Il segreto che vogliono portare alla luce potrebbe cambiare per sempre le sorti dell’intera Llyr…



mercoledì 11 giugno 2025

Recensioni "Tutto in un bacio" e "Il vero amore esiste" di Julia Quinn

Buongiorno, oggi tocca alla rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.

Per oggi vorrei parlare dei due libri conclusivi di questa serie, una piacevole sorpresa.



Il libro:
Autrice: Julia Quinn
Titolo: Tutto in un bacio
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 giugno 2021
Pagine: 336
Serie: Bridgerton Vol.7

Trama:
Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l'eredità. L'unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell'altro.





lunedì 9 giugno 2025

Recensione "Quello che sussurra il vento" di Amy Harmon

Il libro:
Autrice: Amy Harmon
Titolo: Quello che sussurra il vento
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 14 maggio 2024
Pagine: 416

Trama:
Anne Gallagher è cresciuta ascoltando le storie del nonno sull’Irlanda. Dopo la sua morte, vi si reca per spargere le sue ceneri e inaspettatamente, immersa nei ricordi dell’uomo a cui ha voluto tanto bene, si ritrova nel 1921. L’Irlanda di quel tempo è un luogo pericoloso: spirano venti di guerra e i combattimenti sono quasi quotidiani. Confusa e disorientata, Anne si risveglia affidata alle cure del dottor Thomas Smith, tutore di un bambino dall’aria molto familiare. Quando viene scambiata per la madre del piccolo, scomparsa da tempo, Anne ne assume l’identità, avvertendo un legame con lei. Intanto, la tensione nel Paese continua a crescere: Thomas decide di combattere per l’indipendenza e Anne si schiera al suo fianco. Giorno dopo giorno, il cuore della donna comincia a battere per il medico e tornare al presente non le sembra più l’idea migliore. L’amore tra Anne e Thomas riuscirà a superare ogni avversità e a sopravvivere alla prova del tempo?
Una protagonista di grande coraggio.
Un viaggio nel passato.
Un romanzo che insegna che l’amore vince su tutto, anche sul tempo.


venerdì 6 giugno 2025

Recensione "La legge del caso" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: La legge del caso
Editore: Little Black Tales
Data di pubblicazione: 24 maggio 2025
Pagine: 267
Serie: Sesso & Potere

Trama:
Omar Ricciardi è appena stato nominato Presidente del Consiglio. Come sia successo non è del tutto chiaro neanche a lui. Il precedente governo è caduto, okay. In Italia succede spesso. Tutte le persone a cui il Presidente della Repubblica ha conferito un incarico esplorativo non sono riuscite nell'impresa di formare un nuovo esecutivo. Omar sì, anche perché ormai erano tutti esausti.
Ora si trova con un mestiere che non vuole fare, con problemi da risolvere molto più grandi di lui e con un orizzonte temporale estremamente limitato, perché sa già che il suo governo cadrà al primo muover di foglia. Unico aspetto positivo, il nuovo assistente che il suo segretario gli ha procurato si chiama Andrea, sì, ma è una donna. Una giovane donna con le idee molto chiare e nessuna illusione sulla politica, forse disposta a rendere la sua vita migliore sotto più di un punto di vista. Mentre tra loro aumenta l'attrazione, però, per Omar aumentano anche i problemi. In modo esponenziale.