lunedì 18 maggio 2020

Blogtour "La Grazia dei Re" di Ken Liu - Tipologie di relazioni

Inauguro oggi il blogtour per l'uscita di questo fantasy, corposo ed epico, approfondendo l'argomento delle tipologie di relazioni.
Ringrazio tanto Ylenia per l'organizzazione e per avermi coinvolta e la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima.



Il libro:
Autore: Ken Liu
Titolo: La Grazia dei Re
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 maggio 2020
Pagine: 612
Serie: Libro primo Dinastia del dente di leone

Trama:
L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare.
È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.


Tipologie di relazioni

Questo è un libro corposo, con un numero di personaggi principali decisamente numeroso. Le relazioni sono quindi molteplici e tutte importanti.

Partendo da due dei protagonisti principali cercherò di esporre alcune delle relazioni presenti, le principali e solo alcune perché davvero sono tantissimi i tipi presenti in questa opera.

1.     KUNI GARU : un ragazzo che preferisce il gioco allo studio; il capo di una banda
di strada; e molto altro.

Kuni non ha molti rapporti con la sua famiglia, che tollera poco il suo stile di vita, in compenso ha molti amici che lo aiutano a compiere il suo destino. Ho trovato molto dolce l'amicizia con RIN CODA e ho adorato quella con MÜN ÇAKRI, che è fondamentale per la storia.
Il legame più importante per Kuni però è quello con sua moglie JIA MATIZA, donna di spiccata intelligenza e arguzia, esperta erborista e sua grande sostenitrice. Ammetto che il suo personaggio mi è piaciuto molto, così come il loro rapporto, non sbilanciato o falsato da dettami societari.


2.     MATA ZYNDU : un ragazzo nobile in statura e spirito; ultimo figlio del Clan Zyndu

Da subito Mata è l'eroe, il predestinato, scampato da morte certa in tenera età e cresciuto dallo zio PHIN ZYNDU con l'intento di perseguire la vendetta. Quindi Phin ha fatto da genitore e mentore a Mata, è stato la sua guida e il suo mondo fino all'età adulta. La loro relazione è molto sofferta, perché condizionata dal fine da perseguire, l'affetto però è evidente sempre, così come la complicità.
Mi è piaciuto anche il rapporto che Mata ha con LADY MIRA, ricamatrice e cantante, unica donna che sembra comprendere Mata.


3.     MAPIDÉRÉ : Primo Imperatore delle Sette Isole di Dara; chiamato “Réon” quando era Re di Xana.

Mapidéré è il Re anzi l'Imperatore, l'uomo con il coraggio di osare e conquistare tutte gli stati Tiro, a ogni costo e con qualunque sacrificio. Il classico regnante che non si fa problemi a rendere schiavi gli avversari e a mantenere il pugno di ferro con il suo popolo, spinto però nella sua testa da nobili scopi. Più temuto che amato, anche per il suo carattere imprevedibile.
Il rapporto che più mi è rimasto impresso, e che determina lo svolgimento della storia, è quello con GORAN PIRA, amico d'infanzia e ciambellano. Non posso dire di più per evitare lo spoiler, ma spesso è proprio negli affetti più vicini che si celano le insidie.


Ci sarebbero ancora tantissimi personaggi da citare e relazioni da collegare, ma l'elenco sarebbe lunghissimo.

Mi ha dato da pensare l'importanza che questa società dà alla famiglia, che può essere sia salvezza che condanna. Se qualcuno viene condannato per tradimento (vero o immaginario, spesso basta un ritardo), la vendetta del regno è estesa a tutti i membri della sua famiglia, che ne subiscono la medesima sorte. Questo per forza causa attriti e paure, oltre che azioni di ripudio. Spesso i familiari sono visti come probabili cause di disastri, rendendo le relazioni complicate.

Un'altra cosa che mi ha colpito è il ruolo degli Dei, che ogni tanto fanno la comparsa nel libro, di solito bisticciando fra loro. Come se fossero simili agli uomini, con i loro capricci.

Le relazioni sono molte, avendo diversi personaggi è inevitabile.


Sono tutte molto interessanti da scoprire.


Vi aspetto il 25 per la relazione, non perdetevi le altre tappe del blogtour




4 commenti: