giovedì 7 maggio 2020

Recensione "Identità" di Liliana Marchesi

Autrice: Liliana Marchesi
Titolo: Identità
Editore: La Corte Editore
Data di pubblicazione: (solo ebook) 29 aprile 2020
Serie: #2 Cavie

Trama:
Cora è riuscita a sopravvivere al folle esperimento a cui l’hanno sottoposta e a fuggire dalla struttura in cui era rinchiusa. Ma è davvero libera?Ciò che ha scoperto durante la fuga ha messo in dubbio ogni verità a cui pensava di essere giunta, soprattutto quelle riguardanti la sua identità.Per questo, con l’aiuto di Roger, un uomo che sostiene di conoscerla, e della sua squadra pronta a tutto, decide di fare ritorno al luogo dove il suo incubo peggiore ha avuto inizio. Riuscirà Cora a mettere fine agli esperimenti della KCALL e a svelare il mistero che la riguarda per ritrovare finalmente se stessa?





Ho aspettato l'uscita di questo libro praticamente da quando ho letto l'ultima riga di Cavie, perché il finale in sospeso mi aveva lasciato addosso una curiosità pazzesca! Quindi mi sono subito fiondata sul kindle... e in un giorno l'ho finito, non riuscivo a smettere di leggere.

Questo libro ha un ritmo adrenalinico, Liliana con la sua penna inchioda il lettore e non gli permette di fare altro, bisogna sapere, non si può fare altrimenti!

Essendo il seguito di Cavie, mi aspettavo la prosecuzione della storia nello stesso modo del precedente, come se fosse un'unica cosa divisa a metà. Invece Identità, pur essendo il seguito da me tanto tanto atteso, è un'altra cosa, con una struttura differente, personaggi diversi e pure ambientazione nuova. Mi ha piacevolmente stupita anche per questo, visto che l'autrice è riuscita a creare un prodotto nuovo che però è andato a rispondere a tutte le domande lasciate in sospeso. Geniale davvero.
.
Cora è di nuovo la protagonista assoluta, ma in questo libro tutto ciò che crede di sapere verrà messo in discussione e conoscere la sua identità sarà il suo scopo. Il titolo perciò è molto più che azzeccato.

Ho adorato anche i personaggi secondari, soprattutto per la loro ambiguità. Mai come questa volta non si è mai certi di chi si ha di fronte, dubbi e rivelazioni sono presenti in ogni capitolo.
.
I colpi di scena si susseguono a ripetizione, alcuni li avevo intuiti, i più mi hanno lasciata a bocca aperta e soprattutto quello che collega un nuovo personaggio con il coprotagonista di Cavie mi ha lasciato un senso di chiusura che non sapevo di aspettare, il cerchio è concluso. Bello, adoro quando succede così.

Mi vedrei benissimo un film tratto da questa dilogia, di quelli pieni di azione e suspense che fanno trattenere il fiato per buona parte della durata.

Ho letto il libro in apnea, l'ho divorato per avere tutte le risposte, che mi hanno veramente soddisfatta e lasciata con una sensazione di esaltazione e apprezzamento. Identità risponde a tutti i quesiti lasciati in sospeso (ma ci starebbe benissimo una nuova serie a partire da questa). L'ultima frase mi ha stuzzicato non poco (cioè: Liliana, ti prego, scrivi ancora di questa storia!).
Voto:

Ringrazio casa editrice e autrice per la copia ricevuta. Ammetto pure che non mi dispiacerebbe comprare il cartaceo, da farmi autografare e mettere vicino al primo.

Voi lo stavate aspettando?


10 commenti: