martedì 12 maggio 2020

Review party "A un respiro da te" di Katie McGarry

Esce oggi questo libro, grazie come sempre a Ely e Susy per aver organizzato questo evento e per avermi coinvolta e anche alla casa editrice per la copia in anteprima.

Il libro:
Autrice: Katie McGarry
Titolo: A un respiro da te
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Pagine: 480

Trama:
Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.
Dopo il successo della serie Pushing the limits, Katie McGarry torna con una nuova storia d’amore toccante, piena di passione e mistero.

Il libro ha come protagonisti Jesse e Scarlett, 17 anni, amici da quando erano bambini, una di quelle amicizie rare e preziose, che poi si sono allontanati per motivi che la ragazza ancora non capisce. Anche lei, però, nasconde segreti, quindi non si pone troppi problemi su quelli degli altri. Ma il destino li farà interagire di nuovo, perché solo insieme sapranno finalmente trovare la loro strada. 

Katie McGarry è bravissima a entrare nella testa, e soprattutto nell'animo, degli adolescenti, facendoti provare paure e insicurezze, ma anche le emozioni che a quell'età risultano più intense. Anche stavolta il suo tocco è stato magistrale e la lettura si è rivelata profonda, coinvolgente e anche scorrevole perché, nonostante i temi impegnativi trattati, è scritta in maniera semplice, per arrivare dritta al cuore dei ragazzi. 

Stavolta però mi sono sentita un po' troppo vecchia leggendolo, non sono riuscita a lasciarmi trasportare e provare quell'empatia tipica che caratterizza i suoi libri. Colpa anche della mia poca simpatia per Scarlett che ho tollerato poco, seppur comprendendo pienamente le sue motivazioni. 
Inoltre a inizio libro avevo già capito tutto lo svolgimento della trama. Questa autrice ha una sua impronta che, se da una parte è rassicurante, dall'altra toglie un pochino il gusto della scoperta

Anche i personaggi sono i suoi tipici e stavolta ho un pochino patito la lezione che è quella classica di ogni libro dell'autrice, cioè di non giudicare dall'apparenza. Troppo eccessiva nel descrivere gli scapestrati come i più buoni, mentre quelli di buona famiglia come falsi. A lungo andare trovo discriminante pure questo. 

Ho trovato poca differenza rispetto agli altri titoli suoi, sia nei personaggi che nelle situazioni che in ciò che vuole trasmettere

In conclusione se state cercando una storia toccante scritta per adolescenti, intensa e piena di buoni sentimenti, questo libro è ciò che fa per voi, come gli altri dell'autrice.
Voto: 


Passate a leggere anche le altre recensioni




8 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, ma questo libro non è il mio genere...

    RispondiElimina
  2. La Mcgarry mi piace molto anche se la leggo sempre in ordine sparso.infatti mi mancano un po'di titoli della precedente serie

    RispondiElimina
  3. Ohh che peccato che non ti sia piaciuto, io non vedo l'ora di leggerlo, vedremo come andrà.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace molto non ti sia piaciuto, io invece l'ho adorato tanto

    RispondiElimina