venerdì 22 maggio 2020

Review Party "Le Black Holes" di Borja Gonzàlez

Oggi vi parlo di questa graphic novel dalle tinte gotiche, grazie a Giusy per aver organizzato l'evento e alla casa editrice Mondadori per la copia in anteprima.


Il libro:
Autore: Borja Gonzàlez
Titolo: Le Black Holes
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 19 maggio 2020
Pagine: 128

Trama:
Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto... e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.
Questa è una graphic novel che si legge in poco tempo, una storia che, seppur breve, ho trovato interessante. Della trama non posso dire altro oltre la sinossi, racconterei troppo ed è bella da scoprire pagina dopo pagina, immagine dopo immagine.

La particolarità è data dai disegni, cupi ed evocativi, che in questo caso sono parte della storia come e forse più delle parole. Mi sono piaciuti moltissimo, mi hanno trasmesso tante emozioni.

La contrapposizione tra passato e presente è ben gestita e molto comprensibile, ho adorato l'intersecarsi dei due piani temporali.

Lo stile dell'autore mi è piaciuto, nell'insieme la storia l'ho trovata completa, ma qualche pagina in più sul finale non mi sarebbe dispiaciuta.

Ho trovato questa storia molto femminile, anche se decisamente anticonformista, in una storia dai tratti quasi horror (e a fumetti) è una cosa rara, che fa piacere. Anche perché tratta la questione femminile con atteggiamenti moderni.

La musica e la poesia sono fondamentali nella storia e il loro ruolo ben sottolineato.

Per me è stata una lettura diversa dalle solite, con immagini così accattivanti che mi hanno inchiodata alle pagine. Ho trascorso un bel pomeriggio leggendolo.
Voto:


Passate a leggere anche le altre recensioni e su Instagram, dove trovate un piccolo tour

Vi incuriosisce?


4 commenti:

  1. sono molto in sintonia con la tua recensione. a me è piaciuta, ma qualche pagina in più sarebbe stata più che gradita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca. Secondo me una rilettura aiuterebbe ulteriormente

      Elimina
  2. concordo! In questa graphic novel i disegni e i colori dicono molto di più delle parole <3 Felice che tu l'abbia apprezzato!

    RispondiElimina