martedì 19 maggio 2020

Blogtour "La ballata dell'usignolo e del serpente" di Suzanne Collins - L'attesa


Oggi tocca a me la tappa del blogtour, di questo attesissimo libro. Proprio di attesa è incentrata la tappa, perché le aspettative riguardo sono alle stelle!

Autrice: Suzanne Collins
Titolo: Ballata dell'usignolo e del serpente
Data di pubblicazione: 19 maggio 2020
Editore: Mondadori
Pagine: 480
Serie: prequel Saga di Hunger Games

Trama:
L'AMBIZIONE LO NUTRE, LA COMPETIZIONE LO GUIDA, MA IL POTERE HA UN PREZZO
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


"L'attesa" Ciò che ci aspettiamo da questo prequel

Quando una serie ottiene un così grande successo è sempre difficile non avere aspettative altissime su ogni eventuale spin off. Oltretutto, per questo prequel, l'autrice ha deciso di analizzare uno dei personaggi più affascinanti e misteriosi, Coriolanus Snow, che nella trilogia mi aveva intrigato tantissimo e che avrei voluto conoscere meglio. 

Cosa un lettore si aspetta di trovare? Ho fatto questa domanda a tutte le partecipanti al blogtour e vi elencherò le risposte, che sono molto simili a ciò che penso io. 

Hunger Games è ambientato in una realtà ben definita, ma non è molto ricco di dettagli su come si è arrivati a quel punto, perciò io mi aspetto soprattutto di trovare spiegazioni sul contesto geografico/politico, su come Snow sia arrivato al potere e sul perché di alcune sue caratteristiche. 

Snow è il cattivo del libro, a mio parere descritto benissimo, che su di me ha esercitato un certo fascino, e mi ha ricordato il mio amato Dart Fener (ogni motivo è buono per pensare a Star Wars). Spero quindi di trovarmi un'evoluzione degna di nota, con motivi forti e non retorici che hanno portato Snow a essere colui che è nella trilogia. Mi aspetto però (anzi, lo spero con tutto il cuore) di non trovare buonismo perché mi dispiacerebbe. Spero pure un finale non positivo, come coerenza col personaggio. 

Davvero non vedo l'ora di leggerlo e di parlarne insieme, ma adesso vi lascio il parere delle mie "colleghe di blogtour".

Da questo prequel mi aspetto sicuramente di scoprire quante più informazioni possibili circa il modo di crearsi del governo in cui gli eventi della trilogia si basano.
Come è riuscito Snow a diventare quel che è diventato? A partire da chi o da cosa ha assunto la carica che detiene nella saga di Hunger Games?
Inoltre, spero di scoprire qualcosa in più riguardo il modo in cui i Giochi venivano gestiti nel passato e il modo in cui i distretti vivevano. Le dinamiche descritte (o almeno, spero che lo saranno) nel Prequel saranno identiche a quelle della trilogia originale o verranno attuati, proprio da questo libro, una serie tale di eventi da scardinare ancor di più il modo di vivere di Capitol e dei dodici Distretti?

Probabilmente mi aspetto una delucidazione bella profonda sul perché Snow sia così st... cattivo😂 allo stesso tempo, però, spero non venga fatta quella cosa alla 'in realtà lui è buono, ma è stato ferito e basterebbe un po' di amore per farlo tornare buono' perché 1) ormai la fanno tutti; 2) non so se lo sopporterei con lui xD

Io mi aspetto qualcosa alla Star Wars,ovvero mi aspetto che il prequel faccia luce sulla vita di Snow e su tutti i motivi, gli eventi e le situazioni che l'hanno reso l'individuo spietato che abbiamo poi conosciuto nella trilogia originale. Mi aspetto anche molto dalla sua relazione con il tributo del Distretto 12 di cui sarà il mentore e non mi riferisco solo al piano sentimentale ovviamente.

Io spero che in questo prequel l'autrice ci spieghi più approfonditamente la storia di Panem, le origini degli Hunger games e le loro modalità di svolgimento iniziale. Ovviamente penso ci racconterà la vita di Snow, come è arrivato ad ottenere il potere e come sono stati gli inizi del suo ruolo di capo indiscusso. E soprattutto come il potere lo ha cambiato perché penso che inizialmente l'autrice ce lo farà amare per poi farci soffrire con i suoi cambiamenti.

Devo ammettere che Snow mi ha sempre affascinata, non l'ho mai percepito come un cattivo qualunque ma come un essere ambiguo, inquieto, instabile e malato. Mi aspetto di scoprire cosa la portato a essere così, vorrei una motivazione profonda e particolareggiata, soprattutto vorrei la sua evoluzione psicologica. Perchè Snow è diventato così crudele da sembrare marcio dentro!

Spero che in questo volume l'autrice ci spieghi in modo più approfondito la catastrofe iniziale di Panem, le origini degli Hunger games e le loro modalità di svolgimento iniziale (magari vi erano delle differenze che hanno modificato negli anni e sarebbe interessante leggere che ci sono state delle evoluzioni o cambiamenti particolari). Magari ci spiegherà come sono stati divisi i vari distretti inizialmente e tutte le difficoltà incontrate lungo il percorso per creare i recinti e le aree sorvegliate. Verranno raccontate, secondo me, tante altre sfaccettature che rendono il quadro d'insieme più omogeneo. Ovviamente l'autrice ci racconterà la vita di Snow e di come egli sia arrivato ad essere il dittatore indiscusso di Capitol. Ci racconterà della sua crudeltà e da dove è nata tutta questa sua cattiveria.

Cosa mi aspetto da questo prequel? Forse di capire un po' di più la crudeltà di Snow.

Mi aspetto un'analisi completa della figura di Snow, sul perché abbia poi avuto questo tipo di scelte portandolo al sadismo e alla crudeltà. Da una parte mi aspetto che sia un cattivo per cattivo, nel senso che nasca cattivo senza un passato di disperazione, dall'altra vorrei saperlo "sofferto" per tutto ciò che nel presente ha fatto. Mi aspetto anche un origine degli Hunger Games il livello che era all'inizio.


Non perdetevi le altre tappe!


Voi anche siete in attesa? Cosa vi aspettate?


15 commenti:

  1. Ciao! Direi che siamo tutte sulla stessa lunghezza d'onda e dopo aver letto l'estratto del libro sono convinta che non ci deluderà!

    RispondiElimina
  2. Io non vedo l'ora di iniziarne la lettura

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post! Non vedo l'ora! ;D Aspettative altissime, verso l'infinito e oltre!

    RispondiElimina
  4. Ho provato a vedere il film ma non ho mai proseguito e i libri non mi ispirano per niente, decisamente non fa per me. E' bello però vedere l'entusiasmo con cui lo leggete, lo aspettate e avete voglia di pubblicizzarlo, spero sia un'attesa che ne valga la pena

    RispondiElimina
  5. Per il momento non ha deluso le mie aspettative ** e le tue?

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara. Sono Silvia di Silvia tra le righe. Complimenti per il tuo post. Il romanzo ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Bellissimo il tuo post. Comunque tutte le volte che penso a Snow, in un certo modo continuo a collegarlo ad Anakin. Comunque ho amato il percorso di Snow e il modo in cui è stato gestito. A presto. Silvia.

    RispondiElimina