martedì 3 marzo 2020

Recensione "#SayYes. Abito da sposa cercasi" di Cinnie Maybe

Ho partecipato al blogtour per la presentazione di questo libro, la mia tappa con i motivi per cui leggerlo la trovate qui. Oggi vi lascio la mia recensione.

Autrice: Cinnie Maybe
Titolo: #SayYes. Abito da sposa cercasi
Editore: Delrai Edizioni
Data di pubblicazione: 13 febbriao 2020
Pagine: 421

Trama:
Rebecca Gilbert ce l’ha quasi fatta: è a un passo dal diventare fashion director di Bridal, la boutique di abiti da sposa più glamour di tutta Londra. Certo, qualcuno direbbe che ha dovuto sacrificare la sua vita privata per la carriera, ma che importa? L’unica persona con cui mantiene un rapporto amichevole è il suo vicino di casa, Patrick, che non perde occasione per prendersi gioco di lei a causa di questo: lavoro, lavoro troppo lavoro e mai una relazione sentimentale. Almeno finché Harry non entra in scena… o meglio, in atelier. A Becky basta trascorrere una serata con lui per vedersi sconvolgere l’esistenza, e non nel modo romantico che si sarebbe aspettata: guai in vista, e molto grossi! A partire dalla promozione per finire con l’amicizia di Patrick. cMa non tutto è perduto… E se bastasse soltanto dire sì alla felicità?


Avete presente quel programma TV, Abito da sposa cercasi, girato in America in cui le future spose provavano vestiti aiutate da commesse che capiscono al volo i loro desideri? Io ammetto di averlo guardato qualche volta, trovandolo proprio piacevole, anche se la mia vena romantica non è così fluente. Bene, questo libro trae spunto da questa serie, infatti la protagonista, Rebecca, è una di quelle fate madrine che aiutano le future spose a esaudire il loro sogno.
.
Rebecca è una donna in carriera, innamorata del migliore amico d'infanzia di suo fratello, ora suo vicino di casa, che però sembra non accorgersi di lei, se non come amica e confidente e quasi sorellina. Ma sarà poi vero?
.
Questo libro mi è piaciuto, ma non mi ha conquistata e provo a spiegare il perché. Ho adorato l'idea dei vestiti da sposa e tantissimo il fatto che ogni capitolo sia intitolato a una sposa diversa, che Rebecca aiuti sempre persone diverse, mentre la sua vita subisce sconvolgimenti inaspettati. Questo è proprio l'elemento particolare del libro e secondo me funziona. È un momento non solo frivolo, infatti oltre ai diversi tipi di tessuti e modelli, si scopre anche qualcosa della futura sposa, c'è una parte più introspettiva che ho molto amato.

Diverso è stato l'apprezzamento della storia di Rebecca, che si sviluppa in maniera parallela alle varie spose.

Il problema principale è che non mi è stata simpatica proprio la protagonista, né tantomeno i due ragazzi che le orbitano attorno, Patrick e Harry. Il loro comportamento è più indicato negli adolescenti e la situazione di stallo è tirata troppo per le lunghe, rendendola per me non credibile. Il fatto che Rebecca poi parli direttamente al lettore, quasi fosse un diario, non ha aiutato in questo, perché le sue paturnie le ho sopportate poco.
.
I personaggi secondari invece li ho adorati, soprattutto Max, collega di Rebecca, ma anche Laurie, coinquilina di Rebecca, e Thomas, fratello di Rebecca.
.
Questa storia è nata su Wattpad a puntate e secondo me avrebbe avuto bisogno di un lavoro di aggiustamento maggiore per la trasposizione in libro. Sempre a parer mio a puntate avrebbe funzionato, ogni capitolo un pezzettino, messe insieme così però è dispersivo e troppo troppo tirato per le lunghe. Ho patito il fatto che si ripetesse, che lo stallo non venisse risolto, che si facessero un passo avanti e due indietro. Avrei preferito fosse più corto e più diretto, più credibile.
.
Il finale mi è piaciuto, ero già un po' stufa ma ho apprezzato il voler sottolineare le caratteristiche moderne della storia. Mi è piaciuta l'indipendenza di Rebecca, che non ha stonato con il suo animo romantico, un bel messaggio.
.
Se vi piacciono le storie d'amore che sembrano fiabe, se amate sentir parlare di moda e vestiti, se non patite come me le troppe descrizioni e il rallentamento di una conclusione, questo libro è proprio ciò che fa per voi.
Voto:

Ringrazio ancora la casa editrice per la copia


6 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, questo libro mi incuriosiva ma ero titubante perché l'altro libro di questa autrice non mi aveva entusiasmato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto l'altro libro, credo però sia una caratteristica sua

      Elimina
  2. Bella recensione che mette il punto su pregi e difetti del romanzo che ammetto mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara.
    Aspettavo questa tua recensione, ho già letto un altro libro di quest'autrice e a quanto pare le perplessità che ho riscontrato nell'altro tu le ritrovi qui quindi mi sa che lo conservo in lettura per quando cerco qualcosa di leggero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, io non ho letto l'altro, ma magari è proprio una cosa sua

      Elimina