domenica 15 marzo 2020

Recensione fumetto: “En garde! Vol.1 - Il nuovo arrivato" di C.S. Pacat

Autrice: C.S. Pacat
Illustratore: Johanna  the Mad
Titolo: En garde! Volume 1 - Il nuovo arrivato
Editore: Editoriale Cosmo
Data di pubblicazione: 14 novembre 2019
Pagine: 112
Serie: Fence #1

Trama:
Nicholas, figlio illegittimo di un ex campione di scherma, è un diamante grezzo della spada e sogna di ottenere l'occasione e l'allenamento adeguato a duellare davvero. Dopo essere stato accettato nella prodigiosa scuola privata di Kings Row, Nicholas si ritroverà in un mondo di tagliagole e finirà per affrontare non solo il suo imbattibile fratellastro, ma anche il misterioso Seiji Katayama... Attraverso scontri, rivalità e amori tra compagni di stanza, Nicholas e i ragazzi di Kings Row scopriranno che la scherma non è fatta di soli fioretti e affondi.

Ho comprato questo fumetto perché ho amato alla follia la penna della Pacat nella sua trilogia Captive Prince e inoltre perché è già un po’ di tempo che vorrei leggere qualche fumetto, ma non so mai decidermi né scegliere su cosa optare. Ho perciò voluto provare e sono rimasta soddisfatta.

Questo primo volume di En garde! ci presenta i protagonisti della serie, facendoci già anche capire qualcosa tra le righe. È ambientato nel mondo della scherma, uno sport che su di me esercita un fascino pazzesco e che trovo molto elegante.

Ho ritrovato qualcosa di quello che avevo amato in Captive Prince, la Pacat ci presenta due protagonisti: Seiji che è molto freddo e incostante, quasi indifferente al mondo, ricco, privilegiato e assolutamente inarrivabile (ricorda qualcuno?); in contrapposizione c'è Nicholas, che vuole dimostrare al mondo, che fino ad ora l'ha bistrattato, il suo valore, che si butta a capofitto mettendoci anima e corpo (anche qui qualche rimando?).
.

Posso dire che per ora sia i personaggi, anche i secondari, che la storia sono solo imbastiti, ma che già mi hanno conquistata, facendomi divorare le pagine in un soffio. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà.
.
Il target a cui è rivolto mi sembra più giovane, siamo in un contesto scolastico e le dinamiche sono quelle dei ragazzi in una scuola privata molto selettiva. La scherma è alla base di tutto e questo mi piace tantissimo, inoltre si intravede già qualche intrigo familiare che mi incuriosisce non poco.
.
I disegni sono molto belli e completano la storia, ne sono parte integrante e sostanziale. Mi sono piaciuti e ho trovato anche che in alcuni passaggi stemperassero un po’ la situazione.
.
L’unica cosa è che finisce subito, io sono abituata ai libri, alla storia completa. Questo è stato un bellissimo primo capitolo, ma che mi ha lasciata una voglia pazzesca di proseguire (cosa che farò senza dubbio). Credo che questo sia un po’ il limite del fumetto e quello che mi ha sempre fatta temporeggiare. Però il piacere della grafica supplisce questa mancanza, sono soddisfatta.

Aspetto l’uscita del prossimo volume e vi consiglio la lettura di questo.
Voto:



Vi ho incuriosito? Avete consigli su fumetti/graphic novel da darmi?


10 commenti:

  1. ohhh ma che bello!
    e poi cs pacat è una garanzia!

    RispondiElimina
  2. Ma come il secondo? Io l’ho cercato, senza trovarlo! Era la mia prima graphic novel, ed è stato un esperimento più che riuscito!
    Sempre colpa tua, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi sento minimamente in colpa! Il secondo è già uscito e io l'ho già letto, adesso come si fa ad aspettare?

      Elimina
  3. Sembra interessante, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  4. uh i fumetti, saranno anni che non ne leggo...mi piacciono ma il tempo è poco, e tra i due preferisco i libri per il semplice fatto che hai tutta la storia a disposizione. Ma lo segno non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il limite dei fumetti, finiscono subito. Ma in questi giorni mi piacciono le storie corte, sto scoprendo un mondo

      Elimina
  5. Si sa quanto volumi sono in totale? Ho letto ieri il primo, preso a Lucca comics nello stand che lo promuoveva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano a febbraio è uscito il secondo volume e per ora siamo fermi, speriamo arrivino presto

      Elimina