venerdì 20 marzo 2020

Recensione "Impuro" di Samantha M.

Autrice: Samantha M.
Titolo: Impuro
Editore: Self
Data di pubblicazione: 13 novembre 2018
Pagine: 357

Trama:
Sulle verdi e lussureggianti colline della Creek Valley sorge il maestoso Sirion High School, il più prestigioso ed esclusivo college per Lupi della nazione.
Il costo annuo della retta è pari a una piccola fortuna ma, per potervi accedere, viene richiesto agli studenti un requisito fondamentale: essere dei Lupi purosangue.
Sebastian, soprannominato il Principe dagli altri studenti, è uno dei purosangue con il più antico e nobile lignaggio.
È superbo, arrogante e abituato a vedere esaudito ogni suo capriccio con un semplice schiocco di dita. Tutto cambia quando un giorno, alla Sirion High School, arriva Key, un giovane Lupo mezzosangue e squattrinato.
Sebastian, che non può nemmeno tollerare l'idea di respirare la stessa aria di un impuro, farà ogni genere di pressione sul preside, affinché Key venga espulso. Per la prima volta nella sua vita riceverà un no come risposta.
Di fronte a un simile affronto, Sebastian deciderà allora di fare a modo suo...

Genere: MM Romance Fantasy, Omegaverse.
Temi trattati: M-preg, dubbio consenso, violenza fisica di vario tipo, dirty talking, parolacce, linguaggio scurrile, lupi, alpha, omega, omegaverse, amore, fiducia, gelosia, sesso, amicizia, bugie, verità. Tutti i personaggi dell'opera sono immaginari e sopra l'età di 18 anni.
A fine anno ho partecipato al progetto #donidiparole, organizzato da Amarilli del blog I miei sogni tra le pagine, attraverso il quale diversi autori hanno donato un proprio libro in cambio di una recensione. La sorte ha voluto che io leggessi questa storia e ringrazio ancora sia Amarilli per la perfetta organizzazione di questo splendido progetto, che l'autrice per la copia digitale fornitami subito. 
.
Impuro è un paranormal romance mm. I protagonisti sono Sebastian e Key, entrambi licantropi, ma il primo è un purosangue, mentre Key è impuro, un mezzosangue. Arrivato in una scuola elitaria Key avrà non pochi problemi a farsi accettare, soprattutto da colui nominato Il principe, l'alpha più famoso e ambito, che poco tollera le diversità. Ma tutto questo astio in realtà nasconde un'attrazione intensa, difficile da gestire.
Questo libro mi ha coinvolta fin da subito, facendomi stare attaccata al kindle e divorandolo in pochissimo tempo. La cosa mi ha sorpresa perchè, secondo me, la storia presenta troppe mancanze, ma lo stesso l'autrice è riusciata a coinvolgermi tantissimo e questo è il pregio maggiore. 
Non ho trovato errori grammaticali e lo stile è veramente coinvolgente, semplice e diretto come è giusto che sia resa la storia. 
Le mancanze di cui sopra sono per me buchi di trama, che da accanita lettrice del genere non ho potuto fare a meno di notare (ma anche di fregarmene per buona parte del libro). 
Ho avuto come l'impressione di leggere un libro a cui mancasse un'inquadramento, una contestualizzazione. Faccio qualche esempio per spiegarmi meglio. 
Il fatto che i personaggi siano tutti licantropi non ha uno sbocco. A parte la comparsa di orecchie e code lupine (persino eccessiva) nei momenti più intensi, non sfocia ad altro. Non si trasformano? Perché? Sono tutti licantropi o ci sono anche umani? Inoltre non è chiara nemmeno la gerarchia, il perché uno nasca alpha o beta, come mai, se è questione di famiglia o del caso. Poi non è spiegato nulla della società, a parte il razzismo del padre di Sebastian, anche qui senza un perché. 
Essendo un libro mm l'omosessualità è alla base di tutto, ma pure in questo per me ci sono troppe lacune. Sono tutti bisessuali i licantropi? Non esiste discriminazione in questo caso? 
Il libro è composto da una grossa parte di scene piuttosto spinte, che mi sono piaciute. Ma forse avrei preferito qualche passaggio in meno a favore di una descrizione maggiore delle dinamiche. Alla fine è risultato un romance molto molto hot con qualche elemento fantasy non ben definito. 
Nonostante queste critiche però mi è piaciuto, e anche tanto, almeno fin oltre la metà. Poi, e qui è solo per gusto personale, è sfociato in un insieme melenso di coppie. Per me l'autrice poteva limitarsi alla coppia principale, destinando a quelle secondarie uno spazio apposito magari con un spin-off. Così c'è troppa carne al fuoco, troppa confusione e, per me, troppo zucchero inutile. Le qualità che caratterizzavano la coppia nella prima parte, il loro punzecchiarsi e le battutine, vengono sovrastate da cuori e amore per me in maniera esagerata. E non mi riferisco al fatto che Key abbia quel cambiamento, anzi. Ma tutto ha cambiato registro, rendendolo esagerato. 
.
L'autrice ha molto potenziale secondo me, sa catturare il lettore e questa è una cosa importante. Dovrebbe, sempre a parer mio, affinare la storia, magari dividendola in più parti, per meglio raccontare anche il contesto che è importante per questo tipo di racconti. 
Ho però passato delle ore piacevoli e spensierate e di questo le sono grata
Voto:


6 commenti:

  1. Che bella recensione Chiara, anche se il libro presenta delle pecche le tue parole mi fanno comunque venir voglia di leggere.

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, non conosco il libro è non credo sia il mio genere... 🙄

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo genere e devo dire che la storia sembra intrigante

    RispondiElimina