domenica 8 marzo 2020

Girls power - My heroines

Oggi è la festa della donna e insieme al gruppo ormai collaudato di colleghe blogger, abbiamo deciso di festeggiarla in maniera librosa.


Grazie come sempre a Ely e Susy come sempre per l'idea e per avermi coinvolta e a Francesca per la parte grafica.

In cosa consiste l'evento? Ognuna di noi parlerà di cinque protagoniste di libri che ci hanno colpito per qualcosa, bellezza, carattere, forza ecc. Quindi passate da tutti i blog a vedere quali sono state le varie scelte.


Ecco le mie:


Mia Corvere


Protagonista della serie Nevernight di Jay Kristoff, Mia è una donna (ragazza) straordinaria e mi ha colpita subito per la sua forza, la sua determinazione e il suo coraggio. È tenace, ma non arida e l'affetto che dimostra, per familiari e amici, mi ha proprio conquistata.

Recensione
Recensione
Recensione
















Eloise Weiss Vandemberg

Immagine presa dal gruppo facebook Il presidio

C'è bisogno di dirvi quanto io ami la saga Black Friars? Sono già qui che mi trattengo dall'ennesima rilettura (la quinta) e solo per mancanza di tempo. Amo tutto di quella saga ed Eloise è un personaggio straordinario, un'eroina, suo malgrado, di quelle che piacciono a me, ironica e irreverente, che nasconde le sue fragilità con la battuta pronta. Generosa e disponibile, ama con tutta se stessa ed è disposta a perdonare. La adoro.

Recensione
Recensione
Recensione
Recensione



Amelia Gray


È la protagonista della serie La signora dei cimiteri è io adoro Amelia. Ha un carattere schivo, riservato, dovuto alla sua prerogativa di vedere i fantasmi. È una donna sola, ma forte che è riuscita a trovare il suo spazio grazie alla sua professione. Amalia per me rappresenta la forza di farcela da sola, il non subire il destino ed è a mio avviso molto moderna. Devo proseguire la serie.

Recensione
Recensione
Recensione


















Vani Sarca



Questo personaggio è indescrivibile, bisogna assolutamente leggere i libri per conoscerlo. Una donna all'apparenza dura, che fa sarcasmo di secondo nome, allergica agli altri e a tutti i tipi di relazioni, che però nasconde una fragilità che la rende ancora più cara e capace di amare, suo malgrado, in maniera totale, con dedizione. Lei è la donna alternativa e io l'ho amata dall'inizio alla fine. Se non avete ancora letto i libri di Alice Basso dovete farlo.


Recensione
Recensione
Recensione
















Kestrel


Kestrel, la protagonista della saga di Marie Rutkoski The winner's trilogy, per me rappresenta l'ideale di eroina. Intelligente, arguta, ambiziosa ma anche compassionevole e altruista. Ha una mente fine e pronta e un cuore grande, con un forte senso di etica e lealtà. Il suo personaggio ha una maturazione e nel terzo libro scopre fragilità che la rendono ai miei occhi migliore. Lei per me è un ideale femminile e questi libri sono assolutamente da leggere.

Recensione
Recensione
Recensione


















Queste sono le mie cinque donne, le mie scelte. Le conoscete? Condividete? Quali avreste messo?
Passate anche dalle altre blogger. Buona festa a tutti


18 commenti:

  1. Eloise e Vani mi piacciono tantissimo. Le altre le devo recuperare!

    RispondiElimina
  2. Conosco solo la prima, le altre dalle tue parole mi incuriosiscono tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy io le adoro, forse non tutte sono il tuo genere ma te le consiglio proprio

      Elimina
  3. Ciao! Di queste cinque ho conosciuto (poco) solo Vani Sarca… devo recuperare le altre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, di Vani devi proprio finire la conoscenza!

      Elimina
  4. Adoro il fatto che hai scelto Eloise <3 Sono parecchi anni ormai che ho letto la serie quindi presto sarà il momento ideale per una rilettura ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la rilettura (l'ennesima) mi chiama da un po', impossibile farne a meno, voglio tornare nella Vecchia Capitale

      Elimina
  5. Le conosco tutte, 2 le conosco bene, Eloise e Amelia le altre sono in lista da leggere.. Io avrei aggiunto Polgara la maga dei libri di Eddings David e Talia protagonista dei libri di Mercedes Lackey, aggiungo Merit sentinella del casato Cadogan libri di Cloe Neil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i Vampiri di Chicago che bella serie! Adoro Merit, hai ragione è proprio tosta

      Elimina
  6. Più guardo questi articoli, più scopro che a) non leggo tanto quanto penso di fare e b) la mia lista desideri ha bisogno di avere più spazio per allungarsi a dismisura ahahahahah <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le nostre liste che si allungano sempre più è impossibile riuscire a smaltire

      Elimina
  7. Bellissime scelte e sono contenta che compaia Amelia Gray, anche io volevo metterla ma poi ho dato la precedenza a un altro personaggio!

    RispondiElimina