lunedì 16 marzo 2020

Recensione "Il profumo del pane alla lavanda" di Sarah Addison Allen - Dalla pagina alla pentola #1

Buongiorno e buona settimana, oggi vi propongo una nuova rubrica, nata dall'idea della mia amica Elisa di unire la sua passione con la mia, il cibo e i libri!
Lei gestisce un blog meraviglioso, Let it Beetroot, dove propone sempre ricette interessanti e fit, inoltre su instagram pubblica foto che fanno venire l'acquolina in bocca! Leggendo questo libro, che contiene anche qualche ricetta, ha avuto l'idea di provare una cosa nuova ed eccoci qui!

Rubrica in cui io posterò la recensione di un libro ed Elisa farà il post con la ricetta presente al suo interno, per soddisfare tutte le passioni. 


Il libro:
Autrice: Sarah Addison Allen
Titolo: Il profumo del pane alla lavanda
Editore: Sonzogno
Data di pubblicazione: 8 maggio 2012
Pagine: 283

Trama:
Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore.




Difficile inquadrare questo libro in un genere specifico, non che sia obbligatorio farlo, ma io mi aspettavo un romance, con tinte fantasy. Questo libro invece parla di due sorelle, ma c'è una componente quasi magica e anche una dolcissima storia d'amore. Se ci si aspetta però un fantasy o un romance non è quello che poi si trova, è qualcosa di diverso, che mi è piaciuto molto. 
.
Le due protagoniste sono le sorelle Waverley, Claire e Sidney, che più diverse non potrebbero essere. Proprio il ritorno della seconda metterà in moto diverse cose, tra cui anche il risolvere i loro conflitti e lo "sbloccarsi" di Claire. 
.
Questo per me è proprio un libro cinematografico, me lo vedrei benissimo in una sua trasposizione sul grande schermo. Lo stile dell'autrice è ricco di descrizioni che rendono benissimo l'idea dell'ambientazione, che è una componente fondamentale

Mentre lo leggevo ho più volte pensato al film Amori e incantesimi, per alcuni richiami ma soprattutto per l'atmosfera che la lettura mi ha trasmesso. 
.
L'autrice scrive benissimo e la storia mi ha coinvolta molto, l'ho divorato in pochissimo tempo. Di solito non amo le descrizioni eccessive, ma questa volta non mi hanno annoiata, anzi sono servite a farmi entrare dentro la storia e a capire meglio la sua ambientazione. 

Tra i personaggi ho sopportato poco Claire, anche se le sue azioni sono comprensibili. Mentre ho provato una forte empatia per Sidney, che mi ha colpita molto. Il loro rapporto, che è alla base del libro, è molto bello e ben descritto. 

Il libro è ricco di ricette e spiegazioni di proprietà delle varie erbe e alimenti, per gli amanti di queste cose è una manna, io ho pensato a mia madre che le adora!

Per i miei gusti la storia è un tantino troppo sdolcinata, soprattutto verso la fine: tutti questi buoni sentimenti per me sono stati eccessivi, ma l'ho letto lo stesso con piacere. 

Lo consiglio a chi vuole staccare la spina, leggendo un libro un po' sopra le righe per quanto riguarda la realtà, ma molto carino e decisamente coinvolgente.
Voto:


Conoscete questo libro?
Ma soprattutto cosa ne pensate di questa nuova rubrica?
Mi raccomando passate anche da Elisa per vedere la ricetta (e le magnifiche foto). Se avete qualche titolo di libri in cui è presente una ricetta, i suggerimenti sono ben accetti.

Alla prossima


18 commenti:

  1. Concordo con te, questo libro è perfetto per un film e mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  2. Anche io concordo con te :) mi è piaciuto tanto e da lì è nato il mio amore per i lavori di Sarah Addison Allen. Bay è il mio personaggio preferito.
    Sono molto belli anche gli altri di Sarah Addison Allen, li consiglio tutti :) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, vorrei recuperare anche io gli altri suoi libri

      Elimina
  3. Anche a me era piaciuta tantissimo. Ne conservo davvero un bel Ricordo. E Adoro questa tua nuova collaborazione. Adesso vado a mettere il like alle pagine della tua amica

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro, e quando ho letto la trama il mio pensiero è corso subito al film "amori e incantesimi", me lo segno, magari prima o poi lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Sembra carino; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  6. L'ho letto qualche anno fa e ne ho un ricordo piacevole

    RispondiElimina
  7. Letto tanti anni fa lo adorato, ora non ricordo molto della storia, è passato troppo tempo. Da questo poi ho letto tutti o quasi i libri di questa autrice :D

    RispondiElimina
  8. Ho amato alla follia questo romanzo, infatti, dopo averlo letto ho divorato tutto quello che ha pubblicato l'autrice, un romanzo più bello dell'altro! Adoro il realismo magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco come si chiama, realismo magico! Non so se lo adoro sempre, ma stavolta mi è proprio piaciuto

      Elimina
  9. Sì mi ricordo con tanto piacere di questo libro, prima o poi mi piacerebbe leggere altro di quest'autrice! Carina questa nuova rubrica 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia, il cibo associato ai libri è sempre una bella cosa

      Elimina