martedì 31 marzo 2020

Lettura di gruppo "Lieve come un respiro" di Jennifer L.Armentrout - Cap. da 13 a 18

Eccoci qui a parlare del terzo libro di questa serie, insieme al gruppo di lettura. Oggi tocca ad Alessia


Grazie come sempre a Dolci per la parte grafica.
Il libro:

Autrice: Jennifer L.Armentrout
Titolo: Lieve come un respiro
Editore: HarperCollins
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2016
Pagine: 313
Serie: #3 Dark Elements

Trama:
Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.





Premessa: Questo post contiene SPOILER! È impossibile fare un gruppo di lettura senza raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.



RIFLESSIONI CAPITOLI DA 13 A 18
Siamo alla vigilia dell’incontro tra Layla e Triste e la nostra protagonista sente che tutto improvvisamente potrà non essere come prima, forse per sempre e forse non nel modo migliore, per cui decide di giocarsi il tutto per tutto e di concedersi finalmente a Roth (chi vuol esser lieto sia, di doman non c’è certezza ;) ) Il tutto avviene con molta naturalezza e moltissimo amore, come se non ne fossimo abbastanza sicuri Roth si rivela estremamente tenero e premuroso, non forzandola mai ma lasciandole i suoi tempi, un comportamento non certo da Demone, la ama di un amore così puro da volergli far desiderare di avere un’anima per poter essere degno di lei. Fa male al cuore quando le racconta qualcosa della sua vita all’Inferno con la promessa solenne che nulla in questo mondo o nell’altro lo terrà lontano da lei e qui pianti a dirotto, tutti ci meritiamo di essere amate da qualcuno come Roth ama Layla.

Purtroppo arriva il mattino e i due ragazzi scendono nell’atrio dove Cayman ha il compito di distrarre Roth per lasciare Layla libera di compiere la sua missione, solo che Cayman deve avere un concetto alquanto particolare di ‘distrazione’ perché spezza il collo al nostro Principe, al quale ovviamente serve ben altro per farsi seriamente male e per fortuna perché a noi e a Layla prende proprio un colpo!

Dopo essersi ripresa ad aver dato un bel pugno nello stomaco a Cayman così per sfogo, Layla si reca all’ascensore rivestito di pelle umana (mi ha fatto venire in mente Fantozzi non so perché XD) che va solo in una direzione, quella della città dell’eterno dolore, lì tutto non appare come realmente è, sembra un ufficio moderno e bianchissimo, con tante porte con la targhetta di un demone sopra (tra cui anche quello di Astaroth) e Layla entra nella porta e nel mondo di Triste. Qui i due famigli attualmente su Layla , Bambi e Robin, riprendono la loro vera forma, quella di due ragazzi di aspetto umano che battibeccano proprio come due umani! Dopo lo shock iniziale di Layla nel rendersi conto che su Roth dimora una bella ragazza (che molto ha apprezzato le carezze di Zayne, troppo forte!) e che su di lei invece c’è un ragazzo che ha assistito ai suoi amoreggiamenti con Roth, momento divertentissimo, finalmente fa la sua comparsa Triste.

Triste invita Layla ad una passeggiata e nonostante lei sia lì per una ragione ben precisa viene invece intavolata una lunga conversazione pilotata dal Demone dove ci vengono date un po’ di spiegazioni su Lilith e su cosa sia realmente: non un vero e proprio demone ma un primo dei primi uomini a cui il Boss ha dato l’immortalità facendole bere sangue di un angelo caduto, il suo unico punto debole sarebbe stato quando avesse messo un bambino, se gli fosse accaduto qualcosa sarebbe stata anche la sua fine, Lilith avrebbe rischiato quindi la vita per avere qualcuno che l’avrebbe aiutata a riprendersi tutto il potere del mondo perso quando era stata cacciata dall’Eden. Triste svela a Layla anche la vera natura dei Guardiani, angeli caduti in tentazione che si sono pentititi ma puniti e trasformati in pietra per aver pensato di essere al di sopra di ogni tentazione forti del loro stato di grazia. In un epico scontro con Triste Layla scopre inoltre di essere quasi del tutto immortale avendo bevuto la pozione delle streghe contenente sangue degli originali angeli caduti che le aveva salvato la vita, Triste infatti le sta cercando di far capire cosa sia realmente e qui si spiegano anche le sua ali piumate, un essere unico che non dovrebbe esistere, proprio come il Lilin. Per farle comprendere bene la situazione la porta dove è incatenata *rullo di tamburi* Lilith, la madre snaturata che non fa altro che buttare odio in faccia a Layla praticamente per non essere cattiva quanto lei e per non aiutare suo fratello a distruggere l’intera umanità e vendicarsi della sofferenza inflittale. Triste ha voluto mostrarle tutto ciò per farle comprendere l’importanza di distruggere il Lilin ed evitare così l’Apocalisse, ma soprattutto perché in questo modo –e così veniamo alla risposta della domanda di Layla- verranno liberate le anime prese dal Lilin, tra cui quella di Sam.

.

.
Wow che capitoli, succede di tutto, passiamo dalla tenerezza e la bellezza di Roth ad un assaggio dell’Inferno e dei suoi abitanti, il tutto condito da una bella serie di informazioni da farci girare la testa XD

.

Nonostante tutto ammetto di voler vedere un Roth più ‘cattivo’ e meno perfetto, ma non vedo però l’ora di scoprire la sua reazione quando rivedrà Layla, saranno scintille poco ma sicuro!



Alessia




Se volete partecipare, c'è un gruppo facebook nel quale poter postare impressioni e scleri vari, lo trovate qui.

Non perdetevi le altre tappe:


3 commenti:

  1. Come mi sono divertita a leggere questi capitoli! Triste è fantastico ma ancora di più Bambi che amo. E adesso so continua

    RispondiElimina
  2. Pian piano ma sto recuperando.
    Hai ragione Roth in questi capitoli, ma forse dalla prima volta che ha visto Layla non sembra affatto un demone e li adoro tantissimo insieme.
    In effetti il colpo al cuore l'ho preso pure io Cam è un po' pazzo.
    Interessante l'arrivo all'Inferno e ora ne vedremo sicuramente delle belle.
    Questo è il libro che ho adorato di più dei tre

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia e Ciao Chiara!
    Stasera mi sono fatta una super immersione nella storia e sono riuscita a completare questa Tappa.
    Tutta l'avventura di Layla con Triste è incredibile, temevo che fosse un capitolo noioso e sottotono, invece ...
    Bambi e Robin sono uno spasso, spero di rivederli presto!
    Roth è diventato carino e coccoloso, ma la battuta in cui dice di volere un'anima per essere degno di lei fa molto Spike che cerca di riconquistarla per essere degno di Buffy.
    Dato che i riferimenti a quella serie sono già presenti, magari l'autrice si è lasciata ispirare da quel dettaglio.
    Staremo ora a vedere come elimineranno Lilith e se riusciranno a farlo.
    Almeno adesso sappiamo qualcosina in più sulle ali piumate.
    Un salutone e grazie per questo Post di riepilogo :)
    Leryn

    RispondiElimina