lunedì 30 marzo 2020

Recensione "Missing" di Annalucia Lomunno

Autrice: Annalucia Lomunno
Titolo: Missing
Editore: #readingwithlove
Data di pubblicazione: 21 maggio 2019
Pagine: 114

Trama:
Una trama che è sogno e mistero. Una popstar che scompare e che lascia nel panico più totale i suoi fan. Nessuno riesce a capire cosa stia realmente succedendo. Luca Cortesi è un artista di fama internazionale. Ha un cuore apparentemente inaccessibile, un carisma raro. Il talento. Non ama che la sua privacy venga sfidata, ma nonostante tanta precisa determinazione, ha sempre molti fari puntati addosso: si immagina, si ipotizza, si invidia. La sua vita è complessa, piena zeppa di trionfi, ma anche di desideri segreti. Nessuno sa dove possa essere, dove possa nascondersi o se sia in pericolo, definitivamente irraggiungibile. Un’ipotesi di omicidio e una valanga di illazioni sono lì pronte ad abbattersi. A scatenare curiosi, giornalisti, mondi reali e virtuali. Luca Cortesi potrebbe essere stato ucciso. E le principali indiziate sono due donne: Lola e Giulia, due donne molto diverse. Una groupie, un avvocato. Due persone particolarmente importanti per lui, che lo amano, che lo hanno amato, e che ricostruiranno questa incredibile storia, attraverso sostanza e dettagli di vita, passione condivisa, tormento e bellezza. Innamorate e invidiate, avrebbero mai potuto ucciderlo? E per quale motivo? Se lo chiederanno tutti, se lo chiederà anche Ida. La fan rimasta nell’ombra, la fidanzata del suo migliore amico, colei che di colpo, diventerà una figura importante, fondamentale.


Missing è il primo libro che leggo edito #readingwhitlove, una nuova realtà editoriale che propone libri, formato pocket e a basso prezzo, basati su emozioni, con tematiche sentimentali ed emotive, di evasione.
.
Nello specifico Missing è definito Sex thriller ed è il mio primo approccio verso Annalucia Lomunno. 
.
La trama è molto ridotta, Luca Cortesi, famosissima popstar, è scomparso, si parla già di omicidio. 
.
Il libro però non racconta la sua scomparsa, ma ruota attorno alle figure femminili facenti parte della vita dell'artista: Lola e Giulia. La prima è una groupie, eletta, scelta proprio da Luca come musa, oltre che per una storia d'amore e di sesso. La seconda è il suo avvocato, nonché fidanzata ufficiale, mollata e ripresa. 

L'ossessione di Luca - e per Luca - è la colonna portante del libro. Si viene a conoscenza del carattere lunatico e imprevedibile del cantante, ma soprattutto delle sue relazioni con le due donne, delle gelosie, delle incomprensioni. Verso la fine, inoltre, fanno la comparsa altri due personaggi fondamentali, anche loro col chiodo fisso sull'artista.
.
Devo ammettere che ho un po' faticato nella lettura di questo libro perché lo stile è molto particolare e lo definirei ossessivo, così come l'emozione che si vuole trasmettere. Frasi brevi, vocaboli volutamente ripetuti, mi sembrava quasi di sentire un tamburo in sottofondo, ad amplificare il clima di angoscia. 

Molto sottolineata la parte introspettiva, a discapito secondo me di quella relativa al thriller. Anche le parti Sex le ho trovate non così incisive. 
.
Il finale è una sorpresa, però non prevedibile dal lettore per mancanza proprio di indizi, anche questo devo dire mi ha destabilizzata. 
.
Senza dubbio è stata una lettura diversa dal solito, differente da cosa mi aspettavo.
Voto: 


Ringrazio la casa editrice per la copia

Voi conoscete?


2 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, questo libro lo conoscevo già, ma la trama non mi aveva attirato particolarmente e quindi l'avevo lasciato perdere.

    RispondiElimina